Urban Survival

Quando abbiamo deciso di affrontare il problema della Difesa Personale ci siamo accorti che la stragrande maggioranza dei corsi presenti avevano diverse carenze che li rendevano decisamente inadeguati. Tra queste le più comuni che abbiamo riscontrato sono:

Mancanza di conoscenze: la maggior parte dei corsi si limita ad insegnare a “fare a botte” tralasciando totalmente, o al massimo dando qualche consiglio di buon senso, le fasi di pre-conflitto e post-conflitto. Ma lo scontro fisico è solo l’ultima spiaggia e rappresenta il fallimento delle strategie di riconoscimento, evitamento e gestione del pericolo.

Mancanza di didattica specifica: se è vero che la maggior parte dei corsi insegna solo a “fare a botte” è anche vero che lo insegnano male. Di solito la difesa personale, e le arti marziali in genere, vengono trasmesse basandosi su tecniche più o meno sofisticate. Il paradigma è: se lui fa A io rispondo B allora lui fa C e io D… Non è difficile rendersi conto di come sia insensato questo approccio: sto recitando la parte di entrambi gli attori! Io posso fare B o D ma non posso decidere per te di rispondere C. Inoltre studi universitari dimostrano che il numero di tecniche che può diventare automatico e inconscio è abbastanza limitato e che sotto stress non potranno essere utilizzate con efficacia più di 20-30 tecniche. L’equivalente di due settimane di un corso tradizionale.

Mancanza di competenze: la maggior parte dei corsi è tenuta da un istruttore che si alterna nel ruolo di insegnate, avvocato, soccorritore, counsellor…

Mancanza di aderenza alla realtà: uno dei dubbi che assale più spesso il praticante di difesa personale è: funzionerà davvero? Di solito ci si deve fidare della parola dell’istruttore e degli allenamenti fatti con i compagni che ci attaccano in maniera prevedibile e controllata.

Nel dettaglio le caratteristiche peculiari del programma Urban Survival sono:

1) Si tratta di un vero e proprio corso di formazione alla sicurezza personale con lezioni teoriche, nelle quali si studiano i presupposti psicologici e sociologici della violenza e le dinamiche dei vari tipi di aggressione, pratiche, con strategie rapide, dirette ed efficaci per gestire lo scontro fisico ed esperienziali, dove vengono messi in piedi scenari molto realistici per mettere in pratica e testare tutto quanto imparato fino a quel momento.

2) L’Urban Survival prevede un metodo didattico molto sofisticato e completamente diverso dai classici corsi di difesa personale. L’apprendimento è basato su riflessi condizionati e non su tecniche e ciò rende possibile un eccellente risultato in tempi brevi. Inoltre ogni allievo avrà accesso ad una specifica sezione del nostro sito dove troverà:

– Le dispense a colori delle lezioni teoriche,

– Un videocorso specifico per il suo livello con tutti gli argomenti filmati in maniera tale da poter essere rivisti in qualsiasi momento. 

Filmati di situazioni reali presi dal web per chiarire le caratteristiche e le differenze tra i vari tipi di aggressione.

Esercizi per sviluppare quelle abilità fondamentali per la sicurezza personale (consapevolezza ambientale, attenzione alle dinamiche relazionali, capacità di valutazione del rischio…)

– I video girati durante le sessioni di scenari con la possibilità di vedere la propria performance dall’esterno e valutarne in maniera oggettiva i punti deboli deboli e i miglioramenti avvenuti nel corso del tempo.

3) L’Urban Survival é tenuto da un’equipe formativa e in un normale corso si alternano diverse figure nel ruolo di docente: un istruttore riconosciuto dalla nostra Associazione, un avvocato che tratta le implicazioni legali della legittima difesa, un soccorritore della Croce Rossa o della Croce Bianca che presenta le manovre fondamentali di Primo Soccorso e un counsellor che si occupa degli aspetti psicologici e comportamentali della violenza e della difesa personale.

4) L’Urban Survival è un corso altamente realistico. Da una parte viene costantemente aggiornato e  testato da noi e dall’altra gli allievi prendono parte a periodiche sessioni di scenari dove hanno l’opportunità di provare e testare quanto appreso fino a quel momento mentre vengono aggrediti da istruttori della nostra Associazione in maniera molto decisa e decisamente non consenziente

L’Urban Survival é un corso modulare cioé viene diviso in tre livelli ed ogni livello permette di accedere a diverse specializzazioni. Questo sistema aiuta l’allievo ad assimilare l’addestramento e l’istruttore ad organizzare il lavoro e a valutare i progressi della classe. Inoltre rende possibile la creazione di un programma davvero adatto alle esigenze di ciascuno.

livelli urban survival-page-0

  • Frequentando un corso di Urban Survival imparerai

I fondamenti sociologici e psicologici della violenza

Sopravvivenza ad un’aggressione

Sopravvivenza ad un aggressione a mano armata

Sopravvivenza al suolo

Sopravvivenza al crimine

Nozioni di legge

Nozioni di Primo Soccorso

La preparazione mentale per il combattimento da strada

La preparazione fisica per il combattimento da strada

 

Qui puoi vedere una breve promo dell’Urban Survival

 

E una dimostrazione di cosa intendiamo per scenari