Chi Siamo

L’Associazione Bersagli Difficili è un’associazione senza scopo di lucro la cui mission si incarna nella possibilità di offrire a tutti la possibilità di imparare a difendere la propria incolumità e quella dei propri cari. Perchè non importa se giovane o vecchio, uomo o donna, forte o debole, ciascuno ha il diritto di vivere sicuro.

Ora voglio svelarti un segreto: noi dell’Associazione Bersagli Difficili non abbiamo mai partecipato a nessun campionato di kickboxing, MMA, BJJ o Muay Thai; non abbiamo mai creato federazioni; non abbiamo mai creato una rete di istruttori sul territorio italiano; non siamo mai stati capaci di organizzare campagne pubblicitarie accattivanti (e guardando i nostri siti lo si nota benissimo 😀); non ci siamo mai dedicati alla promozione della nostra immagine sui forum o sui social.

Non abbiamo mai fatto niente di tutto ciò perchè ci piace fare una sola cosa: studiare, ricercare e insegnare la Difesa Personale e a questo scopo ci siamo sempre dedicati con il massimo dell’impegno e della passione. E in questo siamo veri campioni come dimostrano anche le collaborazioni che abbiamo strutturato nel corso degli anni con privati cittadini, militari, comuni, scuole, associazioni e palestre.

Ogni ora che non abbiamo dedicato alle altre attività l’abbiamo utilizzata per migliorare le nostre competenze nella corretta valutazione, prevenzione e gestione del pericolo.

Il nostro è un gruppo molto appassionato, senza competizioni o invidie dove tutti si sentono a casa e questo ci ha permesso di allargarci nel tempo ed ora fanno parte del nostro team diverse figure professionali che ci permettono di preparare i nostri allievi in tutti gli aspetti basilari della Difesa Personale tra cui:

  • –  Combattimento a mani nude e con armi improvvisate
  • – I differenti tipi di violenza con le rispettive caratteristiche             sociologiche e psicologiche
  • – La psicologia dell’aggressore
  • – La corretta valutazione del rischio
  • – Le manovre di prevenzione
  • – La corretta gestione dello stress e della paura
  • – Strategie e addestramento per minimizzare il congelamento       (freezing)
  • – Strategie di post-conflitto (a chi rivolgersi, come sporgere una     denuncia, quali elementi risultano più importanti per                   l’identificazione di un aggressore…)
  • – Studo dei possibili problemi causati da un’aggressione (es.         Disturbo da Stress Post Traumatico)
  • – Nozioni di Primo Soccorso
  • – Nozioni legali

Questa attenzione multidisciplinare rende i nostri corsi dei veri e propri corsi di formazione a carattere Teorico/Pratico/Esperienziale dove alle classiche lezioni in palestra si affiancano lezioni teoriche e simulazioni di aggressioni molto realistiche in cui si testa quanto fino a quel momento appreso.

Grazie alla nostra serietà e capacità, insieme al clima amichevole e rilassato che contraddistingue i nostri corsi anche nelle fasi più dure negli anni abbiamo avuto l’onore e il previlegio di formare tantissime persone collaborando con diversi settori.